DSC_0006

Cara Araba Felice buon compleanno!
E cosa c’è di meglio per festeggiare un compleanno che un dolcetto?
Tuo ovviamente!
L’anno scorso mi hai conquistata con i Tutù di tua zia che detto così potrebbe sembrare tu sia imparentata con una ballerina classica.. quest’anno invece hai voluto regalarmi, si, tu a me, la ricetta perfetta del muffin perfetto.

Invece che ricerverli li fai, i regali.

E di questo ti ringrazio particolarmente! perchè dopo diverse teglie di muffin ho finalmente trovato la ricetta definitiva, quella che li fa venire buoni, soffici e con la cupoletta, dorati, come il sole che splende quasi sempre dove abiti tu.

Quindi grazie!
Non vedo l’ora che venga il tuo prossimo compleanno per vedere che regalo mi farai!!

Muffin uvetta e rum

150 gr di farina che lievita
40-60 gr di zucchero di canna fine (a seconda del grado di dolcezza o degli altri ingredienti inseriti)
50 gr di burro fuso
100 ml di latte o altro liquido in questo caso, rum (va bene anche 50 e 50)
50 gr di uvette
2 cucchiai di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

Fondere il burro in un pentolino e lasciarlo tornare a temperatura ambiente. Accendere il forno a 200°. Mettere l’uvette a bagno nel rum.
Quando il burro sarà freddo e il forno caldo, si può procedere con la preparazione dei muffin.
In una ciotola setacciare la farina tenendo il colino in alto in modo da far cadere la polvere e aerare il composto; questa operazione aiuta la consistenza dei muffin. In un’altra ciotola mescolare lo zucchero con l’uovo, poi unire il sale, il latte e il rum,  il burro fuso e le uvette. Quando il composto è bene amalgamato setacciare sopra la farina e mescolare brevemente, dall’alto verso il basso giusto il tempo necessario per far amalgamare gli ingredienti, il composto non deve presentarsi liscio ma solo amalgamato, anche questo aiuterà la consistenza, più tempo si mescola, più diventerebbero gommosi per via del glutine che si sviluppa.
A quel punto versare il composto in 5 pirottini unti in precedenza (burro fuso o staccante spray) e posti in una teglia da muffin perchè tengano la forma e infornare per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Ricetta tratta da Starbooksblog

 

banner

 

 

Advertisements