Torta SV 1

5 uova intere
150 di zucchero
150 gr di farina
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di Nutella
150 + 100 gr di Philadelphia
200 + 200 ml di panna
zucchero a velo
pasta di zucchero bianca e rossa

Preparare, anche il giorno prima, il pan di spagna, montando per 20-30 minuti le uova intere assieme allo zucchero e al sale.
Quando il composto, ormai triplicato, scriverà (ossia colandolo  dalle fruste, deve lasciare una “scritta” che non affonda immediatamente) unire la farina setacciata assieme alla vanillina, poco per volta, mescolando dall’alto verso il basso
Ungere uno stampo (il mio è 20×18) e infarinarlo quindi colare il coposto al centro lasciando che si livelli da solo verso i lati. Cuocere in forno caldo a 180° per30 minuti circa (vale la prova stecchino) . Una volta cotto lasciarlo ancora 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, poi sfornarlo e lasciarlo intiepidire una 30ina di minuti, quindi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella.
Una volta freddo dividerlo a metà e farcirlo con la crema alla Nutella, preparata montando assieme, 200 ml di panna, 150 gr di Philadelphia e la Nutella finchè ne risulterà un composto sodo, infine aggiungere, a piacere un po’ di zucchero a velo.
Riporre il dolce il frigo mentre si preparano le decorazioni.  In una ciotola sbattere i rimanenti 100 gr di Philadelphia con 200 ml di panna e un cucchiaio di zucchero a velo, finchè risulterà montato quindi distribuirne uno strato omogeno sul dolce, rivestirlo di pasta di zucchero bianca e decorarlo. Conservare in frigo.

Pizzo a cuore sottotorta – ICookCake

Advertisements