6 costine di maiale
2 kg di patate
olio evo
Ariosto per carne e  per patate
sale grosso

Ungere le costine con dell’olio quindi metterle in un capiente sacchetto per alimenti e distribuire sopra 20 gr di Ariosto per carne. Massaggiare la carne attraverso il sacchetto in modo da insaporirla uniformemente quindi chiudere il sacchetto e lasciar marinare almeno un paio d’ore in frigo.
Pelare le patate, tagliarle a dadi regolari e lavarle 2-3 volte in acqua fredda finchè risulterà limpida, quindi lasciarle in ammollo sempre in acqua fredda per un’oretta. Portare a bollore una capiente pentola con sola acqua quindi tuffarci le patate e farle cuocere 3 minuti, scolarle su un telo e asciugarle.
In una ciotola mettere le patate, un po’ d’olio e 20 gr di Ariosto per patate al forno, mescolare in modo da condire bene le patate. Ungere una grande teglia da forno con un filo d’olio, distribuire le patate su un solo strato un po’ distanziate e infornare a 200° per 15 minuti, poi tirare fuori la teglia, girare le patate e creare lo spazio per le costine allineate ma non troppo fitte, spolverizzare con un pizzico di sale grosso. Proseguire la cottura per altri 45 minuti finchè sia le costine che le patate risulteranno dorate e croccanti.

Annunci