Di tutti i prodotti gastronomici che si preparano con il maiale, la mortadella è sicuramente la nostra preferita.
Non disdegnamo certo prosciutto, salame e pancetta, ma la mortadella occupa un posto speciale nel nostro stomac.. cuore.
Quindi è ben comprensibile come, alla vista di 6kg di mortadella, la lacrimuccia di commozione, fosse dietro l’angolo.
Mai avuti 6kg di mortadella tutti assieme nel frigorifero.
E dopo averne assaggiato un pezzo, abbiamo capito che non rimarranno 6 molto a lungo.
“Come mai non l’hai mai comprata?”
Domanda fatidica.
Vero, non ho mai comprato la mortadella confezionata così, e si che al supermercato la vedo.
Cerco di fare mente locale e scavando nei meandri dei ricordi ne estrapolo un “una volta, molti anni fa, ne comprammo una, ma non era buona, non assomigliava affatto alla mortadella del banco”
Ci guardiamo un attimo perplessi.. perchè questa invece non solo “somiglia” alla mortadella del banco, ma è proprio buona. La conclusione è che o hanno cambiato metodo per fare queste mortadelline, o ai tempi, imbroccai la marca sbagliata.
Ed è evidente che è un attimo a perdere la fiducia nel prodotto, visto che mai più è stato ripetuto l’esperimento.
Fino ad oggi, quando la mortadella Felsineo è comparsa direttamente nel nostro frigorifero. E menomale, aggiungerei. Perchè l’innegabile comodità di avere un pezzo di mortadella che si conserva perfettamente perchè sottovuoto, confezionata in pezzi da 500gr o 350gr (i secondi li ho visti poi al supermercato) è innnegabile. La mortadella da banco dura pochi giorni poi comincia a ingrigire e infine anche quella specie di bavetta. E non è che “banco” sia, per forza, sinonimo di freschezza perchè la mortadella sta lì giorni, a volte settimane e resta sempre rosa solo perchè viene tolta la prima fettina, così sembra sempre fresca. Ma, a meno che non la si compri appena iniziata, è un salume che sta lì, nel banco, sotto le luci, aperto e pasticciato per giorni interi. Quindi portarlo a casa e conservarlo qualche giorno non sempre si è rivelata una scelta vincente mentre a volte invece servirebbe proprio poterla conservare per i momenti di necessità.
Perchè noi saremo dei veri fan, ma niente ti salva la cena come una fetta spessa di mortadella passata sulla griglia!

Annunci