400 gr di riso
270 gr di piselli cotti
200 gr  di prosciutto cotto a cubetti
3 grosse carote
300 gr maionese
burro

9 Fettine IN.AL.PI
wurstel piccoli
basilico

Cuocere il riso in acqua salata e le carote a dadini, a vapore, intanto ungere con del burro l’interno di uno stampo semisferico e ricoprirlo di pellicola, facendola aderire con l’aiuto di un pennello.
Ritagliare i decori, in questo caso dei fiori, e posizionarli all’interno della ciotola, facendoli aderire alla pellicola.
Quando il riso sarà cotto scolarlo, raffreddarlo in acqua fredda e quindi asciugarlo prima di aggiungere gli altri ingredienti. In una capiente ciotola mettere il riso, i piselli, i cubetti di prosciutto, le carote, ormai fredde e mescolare, unire quindi la maionese e amalgamare con cura. Quando il composto risulterà omogeneamente condito, cominciare a metterlo nella ciotola, poco alla volta, facendo attenzione a non spostare i decori posizionati in precedenza e schiacciando leggermente il riso in modo da compattarlo. Richiudere la pellicola sulla sommità e riporre in frigo 3-4 ore, fino al momento di servire. Una volta impiattato decorare con le foglie di basilico e servire.

Advertisements