1kg zucchine
2 cucchiaio di olio evo
180 ml aceto
70 ml acqua
rosmarino
sale

Tagliare le zucchine a bastoncini il più possibile uguali. Io per comodità ho utilizzato l’attrezzo che si usa per tagliare le mele a spicchi, elimina automaticamente il centro pieno di semi degli zucchine, lasciando i bastoncini puliti. L’unica accortezza è di usarlo se le zucchine hanno un diam. di almeno 4-5 cm altrimenti i bastoncini verrebbero piccolissimi.
Scaldare in un tegame 2 cucchiai di olio, unire le zucchine e 2 rametti ri rosmarino, rosolare un paio di minuti e poi coprire per circa 8 minuti (dipende dalla grandezza e dalla quantità)
Quando le zucchine saranno cotte, ma ben sode (continueranno a cuocere durante la marinatura) spostarle in un contenitore che lei possa accogliere comodamente. Nella padella in cui sono cotte, senza lavarla, versare aceto e acqua e un aggiungere un altro rametto di rosmarino, portare a bollore. Quando la marinata starà bollendo versarla sopra le zucchine.
Lasciare riposare almeno un’ora prima di servire, ma il tempo si può prolungare fino a tutta la notte conservandole poi in frigo e servendole fresche.

Piatto in foglia di palma EcoBioShopping

Ricetta tratta da Ricette gustose