Ottimi, ottimi, ottimi. Dovrebbe esserci un 4° ottimo visto che è un aggettivo che calza a pennello a tutti e 4 i prodotti che il  Caseificio Spadi Enzo mi ha mandato.
Comodissimi gli spicchi sottovuoto perchè mantengono inalterato il prodotto fino all’apertura.

Il pecorino toscano Grotta è qualcosa di unico.. la stagionatura di 4 mesi in grotte di tufo gli conferisce un gusto e un aroma stupendi.
Intenso, profumato e morbido, con un gusto pieno e rotondo, si presta facilmente ad assere cucinato, come ad es in una torta salata, utilizzato come a cubetti come perle per gustose insalate o degustato da solo abbinanto a marmellate o miele.

Il pecorino toscano DOP è un pecorino che stagiona 20 giorni, dopodichè è pronto a dare il meglio di sè. E’ morbido, umido e malleabile, si scioglie in bocca e nelle pietanze, sui piatti caldi forma una velo mordibo e goloso ed è irresistibile mangiato a cubetti.  Mantiene la tipica punta aspra dei pecorini toscani, anche se molto più morbida in questo pecorino. E’ perfetto per la pasta perchè basta il solo calore a renderlo cremoso, con le composte dolci-piccanti o utilizzato in una quiche.

La Caciotta mista Altamaremma è fatta da un misto di latte (mucca e pecora) che gli consente di avere un gusto più delicato rispetto ad un pecorino puro, ma più deciso rispetto ad un formaggio di solo latte vaccino. Si presenta morbida e profumata, perfetta da inserire a cubetti in un’insalata o come ripieno fondente in una frittata o per mantecare, insaporendo al contempo, una gustosa pasta.

La Ricotta salata è una piacevole variante al classico formaggio grattugiato. Soda, densa e compatta è perfetta per essere grattata, sia finemente che a generose lamelle. E’ il formaggio tradizionale per la pasta alla Norma, ma si sposa benissimo con una fresca insalata di pasta, piuttosto che con degli gnocchi, ogni qualvolta si vuole aggiungere qualcosa in più di una semplice grattugiata di formaggio!

Annunci