250 gr di farina
125 gr di burro morbido
75 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

250 gr di Philadelphia
150 ml panna
3- 4 cucchiai di zucchero a velo

Fare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti.
Appoggiare lo stampo per uovo 3D Silikomart su una teglia che lo contenga comodamente e riempire con cura un incavo alla volta, partendo dal centro, dove andrà il piolo.
E’ molto importante che questa parte sia riempita in maniera omogenea perchè una volta sformato, sarà il punto che fa da distanziatore tra i vari dichi.
Quando i dischi saranno tutti riempiti, e con questa dose di frolla, ne avanza solo un piccolo pezzetto, appoggiare un pezzo di pellicola e passare il mattarello in modo da rendere la superficie dei biscotti, completamente liscia.Riporre la teglia in frigo una mezz’oretta, per il classico riposo.
Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. I biscotti sono pronti quando il sopra appare asciutto e se si cerca di muovere il disco, questo ruota agilmente su sè stesso, all’interno dello stampo.
Sfornare e, siccome la frolla tende a gonfiare leggermente in cottura, appoggiare subito un peso come ad esempio un tagliere, di piatto, cui biscotti, premendo in modo da togliere l’aria e far si che siano perfettamente lisci, quindi lasciarli nello stampo finchè saranno quasi del tutto freddi, sformarli e appoggiarli su una gratella con la parte che era sopra, sotto fino a totale raffreddamento.

Preparare la farcia montando il formaggio con lo zucchero e la panna, quando il composto sarà ben sodo, inserirlo in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia.

Allinearsi i dischi di frolla in ordine di grandezza in modo da averli comodi, quindi distribuire su ognuno di essi uno strato di 4-5 millimetri;  non di più perchè poi, strato dopo strato, l’altezza supererebbe quella dell’asta centrale
Impilare gli strati avendo cura di premerli leggermente per far aderire bene ogni disco, quindi decorarli con le codette.
Conservare in frigo ma tenere a temperatura ambiente un’oretta prima di servire.

Annunci