Sfidando la neve che sta scendendo e quella già scesa nei giorni precedenti, il corriere si è avventurato fino a casa mia, dove mi ha consegnato un pacchettino compatto e pesantissimo! Non ho fatto nemmeno in tempo a vedere cosa fosse prima che la neve seppellisse il mittente! Ok che così si mantiene l’effetto sorpresa ma almeno riuscire a firmare la ricevuta!

Nel pacchetto c’erano diversi tipi di sale Gemma di mare.  So, li vedo al supermercato quando faccio la spesa, che sul mercato negli ultimi anni hanno immesso diversi tipi di sale ma a parte quello rosa dell’Himalaya, non mi è mai capitato di assaggiarli.

Mi hanno sempre incuriosito, come tutte le cose nuove, ma non sapendo bene come usarli o come associarli ai cibi, ho sempre rimandato; è arrivato il momento di provare 😀
La curiosissima coincidenza ha voluto che proprio mentre aprivo il pacco, su Real Time, facessero vedere in “Come è fatto” da dove viene il sale!
Così ho scoperto che il sale fino non è sale grosso macinato in azienda come pensavo,  ma la naturale frantumazione che avviene nei bacini quando lo trasportano alle ditte per pulirlo e che ne esistono davvero tantissime tipologie.

Non soffreddo di pressione alta, anzi, non ho avuto alcun problema a testare subito 🙂 Esclusi il sale fino che ben conosco, ho provato i tre “colorati” e il fiore.

Il Sale Ambrato Murray River Australiano (quello nel vasetto al centro) mi ha stupito per la forma.. perchè non è in grani come il comune sale grosso, ma a fiocchetti, ha una consitenza stranissima e si scioglie subito in bocca.
Il Sale Rosso delle Hawaii ha un gusto molto intenso, è salato come gli altri, non è che sia più forte, ma è più corposo, più deciso come sapore oltre ad avere un bellissimo color rosso mattone.
Il Sale Verde delle Hawaii è indubbiamente il più profumato, già aprendo il vasetto si può sentire un aroma di foglie, che poi leggendo sul lato ho scoperto essere quelle di bamboo.
Il Fior di sale ricorda un po’ quello Ambrato australiano, non è in fiocchi, ma è molto “soffice” e leggero pur essendo gustosissimo.

Mi devo indubbiamente attrezzare con un macina sale!! ^o^

 

Collaborazione II

